LED Made in Europe

Led made in Europe

Durata

I produttori dei led affermano che questi componenti elettronici possiedono una vita operativa da 30.000 a 50.000 ore.

Questa affermazione è vera, a patto che l’intera lampada sia stata progettata e costruita con determinati criteri, ma non significa che la lampada durerà altrettanto (la lampada è composta da parti diverse).

Per comprendere meglio questo concetto si può paragonare il led alle auto di Formula 1: esse hanno prestazioni molto elevate, ma solo per la durata di un Gran Premio dopodiché le gomme si deteriorano, i motori si “fondono”, gli organi meccanici sono afflitti da usura eccessiva.

Per ottenere molta luce da un led lo si può “sovralimentare” ovvero fornirgli più corrente elettrica di quella prevista, ma ciò comporterà un suo drastico e repentino decadimento.

Per contro, se gli verrà fornita la giusta quantità di corrente esso durerà per la vita prevista, ma farà meno luce.

La “sovralimentazione” è un espediente per usare led di bassa capacità luminosa (quindi economici) pur dichiarando elevate prestazioni. La garanzia di legge vale 2 anni e dopo tale periodo non ci sono obblighi di riparazione gratuita.  

Un altro aspetto importante che influenza la durata di un led è la dissipazione termica, vale a dire lo smaltimento del calore che non si è trasformato in luce. Le lampade economiche, usano involucri in plastica che non consentono una efficacissima dissipazione del calore, abbreviando di conseguenza la vita del componente. Le lampade professionali o costruite secondo rigorosi principi di qualità, usano supporti di alluminio dimensionati per lo scopo e che consentono l’ottimale dissipazione del calore.

Un ulteriore causa di passaggio a miglior vita di una lampada a led sono le sovratensioni o le sovracorrenti che, sotto forma di scariche di breve durata, viaggiano lungo l’intera rete elettrica. Esse sono dannose per tutti gli apparati elettronici domestici (computer, stereo, TV ecc.) ma un buon alimentatore è in grado di renderle inoffensive grazie ai filtri di cui è dotato. La qualità dell’alimentatore è quindi importante quanto quella della lampada stessa e anche in questo caso i prodotti molto economici o privi dei marchi di cui trattiamo nella sezione dedicata, possono rappresentare un rischio per la durata.

Tags: tutto sui diodi led, quanto durano i led, led professionali, durata lampade led, dove come usare led, dissipazione diodi led, thermal management, come progettare impianto led

Leggere l'etichetta sulla confezione delle lampade
Cosa sono i Led
Led contro lampadina
L'etichetta energetica europea
Luce calda o luce fredda
Piccolo dizionario tecnico

Lyra Consulenze Industriali Srl
Via dei Mulini, 5 - 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125-280347



P.IVA 09504770018
REA e CCIAA TO/1057421 del 12/01/2007
Cap. Soc. Euro 10.000 i.v.

LED MADE IN EUROPE

Marchio Depositato da Lyra Consulenze Industriali Srl

Realizzazione sito SoftPlace s.r.l.
Tecnologia LED
Tag Cloud - Links - Credits
^ Top