LED Made in Europe

Led made in Europe

Costruire da soli una lampada a led

Una lampada con il bulbo in vetro oppure un tubo tipo-neon sono chiaramente oggetti improponibili per il fai da te.

E’ però possibile costruirsi una barra led acquistando sul mercato i singoli componenti, sebbene tale impresa non sia semplicissima né consigliabile causa un’eccessiva spesa finale e possibili problemi di qualità e sicurezza.

Sono comunque necessarie discrete competenze elettroniche per un corretto dimensionamento delle parti, per evitare problematiche legate alla dissipazione del calore e alla quantità di corrente da utilizzare al fine di preservare la vita teorica del componente.

Sul web è possibile trovare soggetti (aziende o privati) che vendono i corpi in alluminio, le coperture in plastica, gli alimentatori e i led in striscia adesiva in confezioni da 5 metri che andranno tagliate a misura.

La spesa complessiva per approvvigionarsi di tutto il materiale necessario è in genere superiore all’esborso per acquistare una lampada completa, finita e collaudata di pari qualità e caratteristiche prodotta dalle aziende specializzate, ma è in gioco anche la sicurezza personale e quella dell’ambiente in cui il dispositivo elettrico verrà posizionato.

Ci sono poi problematiche subdole, come l’ emissione di radiodisturbi a causa di un sistema di alimentazione non adeguatamente filtrato. Esiste inoltre un concreto rischio di danneggiare, per imperizia, uno o più led, con negativi effetti estetici. Affidarsi a installatori professionisti per la realizzazione di un impianto, oppure acquistare prodotti già completi, collaudati e certificati dalle aziende specializzate è sicuramente una scelta che ci sentiamo di consigliare all’utenza privata.


Tags: rinnovare illuminazione abitazione, illuminazione a risparmio energetico, progettazione illuminazione led, illuminazione led interni, illuminazione led casa, dove come usare led, illuminazione da soffitto, quanto risparmio usando led, illuminazione bagno, sottopensile led cucina, lampadine risparmio energetico

Leggere l'etichetta sulla confezione delle lampade
Cosa sono i Led
Led contro lampadina
L'etichetta energetica europea
Luce calda o luce fredda
Piccolo dizionario tecnico

Lyra Consulenze Industriali Srl
Via dei Mulini, 5 - 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125-280347



P.IVA 09504770018
REA e CCIAA TO/1057421 del 12/01/2007
Cap. Soc. Euro 10.000 i.v.

LED MADE IN EUROPE

Marchio Depositato da Lyra Consulenze Industriali Srl

Realizzazione sito SoftPlace s.r.l.
Tecnologia LED
Tag Cloud - Links - Credits
^ Top