LED Made in Europe

Led made in Europe

Certificazioni

LA CERTIFICAZIONE DELL’IMPIANTO,  DELLA LAMPADA,  DELLA BARRA A LED

Se un installatore professionista (elettricista abilitato) realizza un impianto a led acquistando le parti sul mercato per poi assemblarle presso il cliente privato, è tenuto per legge a rilasciare una certificazione che quanto egli ha realizzato è conforme alle normative in vigore: si tratta della Certificazione di Conformità.

In pratica dovrà utilizzare materiale e parti (cavi, strisce led, interruttori, profili in alluminio, lampade, ecc. ecc.) conformi alle normative ed eseguire il lavoro di “assemblaggio” a regola d’arte, certificando quindi anche la propria opera di installazione.

In tal modo il cliente finale sarà certo di aver acquistato un prodotto sicuro e conforme alle disposizioni vigenti in materia.

Ma cosa succede se un privato acquista (anche via internet) una o più lampade, una o più barre a led già assemblate per poi realizzare in proprio l’impianto di illuminazione ?

In questo caso, tutte le certificazioni di sicurezza e conformità alle normative fanno capo al produttore del dispositivo, che è tenuto a progettare e realizzare l’oggetto nel rispetto della regolamentazione vigente. Il cliente privato, verificando i marchi presenti sul prodotto e sull’alimentatore, oppure l’eventuale attestazione di conformità,  saprà con certezza che tale dispositivo è conforme e sicuro.

Si noti la differenza rispetto al caso precedente: nel 1° esempio sarà l’elettricista a fornire un attestato di conformità sul proprio lavoro eseguito presso il cliente.

Nel 2° esempio la legge obbliga il produttore della lampada a fornire (attraverso il marchio CE) la prova della conformità del prodotto alle normative perché l’installazione sarà eseguita da un cliente privato. La lampada deve quindi essere già conforme all’origine perché l’utente privato non è un installatore professionale.


Tags: certificazione ce lampade led, marchio ce lampade led, normative europee per lampade led, sicurezza lampade led, strisce led, led professionali, come realizzare un impianto led, led in casa, dissipazione diodi led, durata lampade led

Leggere l'etichetta sulla confezione delle lampade
Cosa sono i Led
Led contro lampadina
L'etichetta energetica europea
Luce calda o luce fredda
Piccolo dizionario tecnico

Lyra Consulenze Industriali Srl
Via dei Mulini, 5 - 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125-280347



P.IVA 09504770018
REA e CCIAA TO/1057421 del 12/01/2007
Cap. Soc. Euro 10.000 i.v.

LED MADE IN EUROPE

Marchio Depositato da Lyra Consulenze Industriali Srl

Realizzazione sito SoftPlace s.r.l.
Tecnologia LED
Tag Cloud - Links - Credits
^ Top